Call for applications

L’Associazione “Raffaele Ajello – Storia Società e Diritto – ETS” bandisce il concorso ad una borsa di studio annuale dell’importo di 6.000,00 euro lordi per giovani laureati e dottori di ricerca in discipline storico-giuridiche, per lo svolgimento di una ricerca su “Diritto del lavoro e giurisprudenza nell’Italia del secondo Novecento”.

the selection is by titles.

1. Requisiti per l’ammissione al concorso
Those who meet the following requirements can apply:
– Laurea magistrale in Giurisprudenza o Dottorato di ricerca, con tesi in discipline storico-giuridiche, conseguiti in Italia o nei Paesi dell’Unione europea da non più di due anni.
– Pubblicazioni scientifiche su temi storico-giuridici. Sono esclusi i candidati titolari di assegni di ricerca o di altre borse di studio annuali o pluriennali.

2. Modalità di presentazione della domanda di partecipazione e relativa documentazione
La domanda redatta in lingua italiana, debitamente compilata e corredata dei documenti richiesti dovrà essere spedita in formato PDF per via telematica agli indirizzi e-mail info@associazioneraffaeleajello.com e idelbagno@unisa.it entro e non oltre il 20 novembre 2025.

The following documentation must be attached:

a. domanda di partecipazione, il cui modulo è scaricabile su https://associazioneraffaeleajello.com/
b. copia di un valido documento di riconoscimento
c. curriculum vitae
d. abstract della tesi di laurea o tesi di dottorato
e. progetto di ricerca
f. certificato di Laurea o di Dottorato
g. lettera di presentazione di almeno uno studioso di discipline storico-giuridiche

3. Commissione giudicatrice
The applications received will be examined by a Commission of judges, made up of three members appointed by the Board of Directors of the Association. The scholarship will be awarded by the Association on the proposal of the Commission of selection, in its final judgement, on the basis of the qualifications and the research project. The results of the selection with relative ranking will be published on https://associazioneraffaeleajello.com/.

4. Conferimento della borsa di studio
La borsa di studio decorre dal 1° gennaio 2026 ed il relativo importo verrà erogato al vincitore a partire da tale data in più rate, secondo gli stati d’avanzamento.

Napoli, 25 ottobre 2025 

The President
Prof.ssa Ileana Del Bagno

Here the announcement and the application form

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *